Credo di aver vinto il primo premio a turista per sempre … Anche se a volte mi dimentico di riscuoterlo.Vi ricordate il gioco a premi stile gratta e vinci ? Ecco proprio quello …Solo che non passa per la lotteria nazionale ma per una consapevolezza interiore.

Mentre finivo di mangiare in un ristorante della mia città, mi sono ritrovato ad essere turista e come un piccolo colpo di fulmine mi sono accorto che forse forse una formula per essere Felici passa per l’essere turisti della vita .

Non tanto come: vedo, tocco, prendo un souvenir ma andando con la leggerezza di gustarsi quel che si scopre nella quotidianità, anche nelle difficoltà, nelle buche e gomme forate del viaggio… Come se fosse la prima volta, ogni giorno, ogni giorno.

E come ogni buon turista dal ritorno dal viaggio si racconta agli altri quel che si è visto, gustato, toccato e sentito. Un amico di armonie una volta mi disse :”Non è concepibile, avere una melodia in testa e non trasmetterla agli altri, è quasi blasfemo, come un torto al mondo” ! E credo avesse proprio ragione.

Anche se una diapositiva, video o fotografia non potrà mai portare la bellezza dell’essere lì, dal vivo.

Puoi solo mostrare la magia, poi tocca agli altri fare il viaggio. Ha del salvifico l’idea di essere turista, con gli occhi spalancati ed eccitati, un po’ di paura e incertezza di aver dimenticato di mettere il necessario nello zaino … E poi, e poi si … Vive ?

Buon gratta e vinci a tutti …

WhatsApp
Invia